Select Page

Anna Greta Giannotti

theacher, guitarist

Anna Greta è nata a Pesaro il 9 novembre 1987 da una famiglia di artisti. Mostrando immediatamente predisposizioni alle arti e alla musica grazie anche alla stimolazione dei suoi genitori, ha iniziato il suo percorso musicale all’età di 9 anni con lo studio del pianoforte. Le fu concesso il conservatorio G. Rossini di Pesaro all’età di 12 anni che frequenta fino al terzo anno di pianoforte classico. Anna Greta frequenta la scuola d’arte di Urbino e all’età di 16 anni scopre l’album “nove vite” degli Aerosmith grazie a un suo compagno di classe. La sua vita musicale prende una grande svolta e ha lasciato il pianoforte classico per iniziare lo studio della chitarra.

Ha iniziato da autodidatta con la chitarra acustica a 12 corde di sua madre, molto scoraggiante per i principianti. Dopo due mesi di stop finalmente ottiene la sua prima chitarra acustica a sei corde. Nel frattempo, inizia ad ascoltare il rock di ACDC e si innamora sempre di più dei suoni di Aerosmith, ma questi non sono i suoi unici gruppi preferiti.

Nel 2015 vince il concorso “suono meglio di Cesareo” e visita gli studi di Elio e le Storie Tese a Milano. Stabilisce un rapporto amichevole con Cesareo, uno dei suoi chitarristi preferiti di sempre. Alla fine del 2019 partecipa al Bologna fiera della musica come sponsor di Bespeco insieme a Cesareo e Machella.A febbraio 2019 è stata chiamata da Giorgia a far parte della sua band per il PopHeart tour e per il PopHeart Summer tour per un totale di 18 date. Diventa un sostenitore di Supro, Lag Guitars, Walrus Audio e Celentano Handmade Pick Ups.Nel 2019 diventa docente di Lizard presso la nuova sede di Chiaravalle e prosegue per il settimo anno consecutivo la sua attività didattica presso il CDM Music Lab di Marotta.Nell’aprile 2020 ha pubblicato altre due canzoni: “The Spell” e “Moto di Rivoluzione” (l’ultima con Sara Gambaccini alla voce e Claudio Zappi al basso). Entrambe le canzoni sono presenti su YouTube e Facebook.Ancora chitarrista di: Popsophia Contemporary Festival, Le Bollicine, Lo Zio Rufus, A Faber, Alice & Grace Acoustic Duo.

 

Anna Greta Giannotti plays

High Gain HB

Vibes 70

You could be interested in